Cosa è la velatura e come si usa nella decorazione e nel restauro

Nella decorazione e restauro, spesso è necessaria la velatura per coprire le differenze fra nuovo e vecchio. L'impresa Maurizio Battaglia esegue lavori di velatura, decorazione e restauro nelle zone di Lugano, Bellinzona e Mendrisio.
Parete prima di interventi di decorazione e restauro. Evidente il bisogno di velatura per coprire la differenza fra nuovo e vecchio. L'impresa Maurizio Battaglia esegue lavori di velatura, decorazione e restauro nelle zone di Lugano, Bellinzona e Mendrisio.

La velatura è una tecnica usata largamente negli interventi di decorazione e restauro. Questa tecnica è nata nella pittura e poi è stata esportata e adattata nel campo della decorazione e restauro. Consistente nell’apporre uno strato di colore estremamente sottile, generalmente molto diluito, sopra un altro. Lo strato di colore esteriore è talmente fine da lasciar trasparire lo strato sottostante. Quello che si appone è un “velo” di colore, da qui il nome velatura.

Perché la velatura dà risultati unici

In molti casi quello che si cerca sono i colori unici che i due toni sovrapposti creano. Il risultato può essere un effetto di trasparenza o colori più intensi e vivi.

Sappiamo benissimo che, mischiando due colori diversi, se ne ottiene un terzo. Ad esempio, mischiando il rosso con il giallo otteniamo l’arancione. La tecnica della velatura funziona in modo simile ma invece di mischiare i colori questi vengono sovrapposti: un fondo rosso con sopra una velatura di giallo creerà un arancione. Con la velatura il colore creato risulterà sempre più brillante di quello ottenuto mischiando i singoli colori. Con questa tecnica si possono creare anche effetti di trasparenza di cui parleremo più avanti.

Velatura, una breve storia

La velatura, oggi usata sia nella pittura che nella decorazione e restauro, è antica di migliaia di anni.Si hanno prove, anche se rare, del suo uso nell’arte egizia, e del suo uso diffuso nel periodo romano. È stata usata largamente nella pittura fiamminga.  È nei dipinti creati da questa scuola pittorica sviluppatasi nel Quattrocento nelle ricche Fiandre che si possono ammirare gli effetti di trasparenza ottenibili con la velatura. Se in un dipinto si usano pigmenti bianchi in velatura il risultato è quello osservabile nel capolavoro “Ritratto di donna” di Rogier van der Weyden . Questa tecnica raggiunse nuovi orizzonti durante il Rinascimento essendo usata largamente nelle opere di Raffaello, Michelangelo, Leonardo e Tiziano.

Il suo uso nella decorazione e restauro

È la possibilità di creare colori vivi e di uniformare l’effetto generale a rendere la velatura uno strumento prezioso nelle operazioni di decorazione e restauro. Maurizio Battaglia esegue lavori di decorazione e restauro con o senza velatura. L’azienda ha sede ad Ascona e opera nelle zone di Lugano, Bellinzona, Mendrisio e limitrofi. Se vuoi dare un tocco unico alle tue pareti interne o esterne, contattami per un sopralluogo e un preventivo.

Perché la velatura è uno strumento unico anche al di fuori dell'arte

Punto chiave è che la tecnica della velatura crea effetti unici e colori brillanti altrimenti non producibili con le semplici tinte coprenti. Gli effetti finali creabili sono infiniti: dipendono dal tipo di tinta, dagli strumenti e dalle tecniche usate. Usando la velatura nella decorazione e restauro si possono creare gli effetti più ricercati e complessi. Tutti questi fattori, uniti alla perizia dell’artigiano rendono ogni parete creata con la velatura unica e irripetibile.

Interno della Pinacoteca di Brera, esempio di decorazione e restauro usando la velatura. L'impresa Maurizio Battaglia esegue lavori di velatura, decorazione e restauro nelle zone di Lugano, Bellinzona e Mendrisio.
Interno della Pinacoteca di Brera, esempio di decorazione e restauro usando la velatura. L'impresa Maurizio Battaglia esegue lavori di velatura, decorazione e restauro nelle zone di Lugano, Bellinzona e Mendrisio.

Un esempio di utilizzo

Una sfida che si presenta in tutti i lavori di decorazione e restauro è la differenza fra i colori originali e quelli nuovi applicati per correggere crepe o danneggiamenti delle vernici originali. Queste differenze si attenuano con il passare del tempo e il depositarsi di polvere e impurità, fino a sparire. Questo processo si può accelerare con la velatura. Una volta che la parete è restaurata, si applicheranno una serie di strati in modo da uniformare il colore originale con quello del restauro dando così all’intero lavoro un’apparenza antica, vissuta. Tramite questo precesso di velatura si attenuerà il contrasto e si potrà anticipare artificialmente la formazione di uno strato omogeneo sull’intera superficie.

Cosa vi offre Maurizio Battaglia impresa di Pittura

L’impresa di pittura Maurizio Battaglia ha una esperienza pluriennale nella decorazione e restauro. Abbiamo effettuato numerosi interventi di velatura. Lavoriamo nelle zone di Lugano, Bellinzona e Mendrisio. Se hai bisogno di una consulenza, un preventivo o vedere con i tuoi occhi cosa si può creare con la velatura, contattami

Restauratrice mentre effettua una velatura durante lavori di decorazione e restauro su larga scala. L'impresa Maurizio Battaglia esegue lavori di velatura, decorazione e restauro nelle zone di Lugano, Bellinzona e Mendrisio.
Restauratrice mentre effettua una velatura durante lavori di decorazione e restauro su larga scala. L'impresa Maurizio Battaglia esegue lavori di velatura, decorazione e restauro nelle zone di Lugano, Bellinzona e Mendrisio.

Torna alla pagina wiki